Oggi faremo un tuffo nel passato, ma se vogliamo anche nel presente, perchè il sito in questione, esiste anche adesso, ed è una meta molto frequentata anche oggi!
Parliamo dei laghi di Plitvice ovvero del parco nazionale più antico e più grande della Repubblica di Croazia.
quando ci siamo stati era ancora Jugoslavia, si! parliamo degli anni 80. Abbiamo soggiornato nel parco un paio di giorni, sufficienti per vedere i suoi magnifici laghi che si sviluppano su più livelli grazie alla sua natura, le sedimentazioni di travertino infatti, formano barriere naturali che hanno consentito la formazione dei laghi, che ammirerete durante la vostra visita.
Per arrivarci adesso è molto più agevole di una volta, non ci sono più le frontiere di una volta, controlli minuziosi e lunghi per entrare nel paese, come si conveniva quando volevi visitare un paese comunista o meglio in area sovietica.
Adesso con la Croazia nella comunità europea è tutt'altra cosa....
Al Parco Nazionale si accede dalle strade statali:
D429 (Selište Drežničko - Prijeboj) dalla direzione di Zagabria/Zadar
D52 (Vrhovine – Korenica) dalla direzione di Otočac (A1)
La parte orientale del Parco è attraversata dalla strada D429, lungo la quale si trovano due ingressi principali all'area di visita dei laghi del Parco Nazionale.
Ingresso 1 e Ingresso 2.
Ad entrambi gli ingressi è previsto un parcheggio per i visitatori (a pagamento), e lì si trovano anche le fermate dell'autobus nelle immediate vicinanze dell'ingresso.
Il Parco nazionale dei laghi di Plitvice è stato inserito nella lista del Patrimonio UNESCU nel 1979, anche per questo siamo andati a visitarlo all'epoca.
link al video: Plitvice
Naturalmente adesso le cose sono cambiate il parco si è ulteriormente esteso ma i corpi idrici sono rimasti invariati nella sua bellezza, con le sue cascate e cascatelle che incontrerete lungo i percorsi formati da sentieri su trochi di legno che si sposano benissimo con la natura che li circonda.
Si inizia dal ingresso n1 e si ha la possibilità di scegliere tra quattro programmi di visita segnalati sui pannelli informativi, in verde.
I quattro programmi, invece, che iniziano all'Ingresso 2 sono contrassegnati in arancione .
Nel Parco circolano battelli elettrici (lago Kozjak) e treni per il trasporto dei visitatori
Consiglio il battello per chi vuole una più ampia veduta del lago, è una buona esperienza, noi abbiamo alternato battello e camminate.
i prezzi; non vi cito quelli di allora... attualmente sono biglietti giornalieri che si possono rinnovare se soggiornate all' hotel all'interno del parco.
Si possono acquistare anche on line,
iniziamo dal parcheggio, per l'auto personale iniziano da 1,00 euro l'ora nella bassa stagione fino ad 1,50 nell'alta stagione, da novembre ad aprile il parcheggio è gratuito.
Per quanto riguarda il biglietto di ingresso è compreso tra i 10,00 euro e i 40,00, in funzione, ovviamente, della stagione in cui lo visitate, studenti e ragazzi hanno prezzi ridotti
Le foto sono quelle originali dell'epoca, e se vi interessano visitate il mio canale dove sono tutte postate
in un video
Buon Viaggio! e non dimenticare se hai gradito l'idea commenta sul mio canale youtube: @iviaggidietabeta, oppure qui sul blog, questo mi da stimolo nel continuare Grazie!