Visualizzazioni totali

1° Giorno: Etna - Taormina

 

1° GIORNO

 Escursione sul Vulcano Etna fino a 2500 mt, stazione arrivo funivia etna 


 Il primo giorno del nostro tour in Sicilia di una settimana si svolge su 2 tappe: la mattina è dedicata al vulcano più alto d'europa l' Etna appunto, dove arriveremo fino alla stazione della funivia a 2500mt di altitudine, faremo una breve visita ai Crateri Silvestri situati a 100mt dal parcheggio del rifugio Sapienza.

Il pomeriggio poi ci sposteremo per una vista della città di Taormina dove visiteremo la città e il famoso e imperdibile Teatro dal quale godremo di una vista bellissima sui giardini naxos, nonchè della bellezza della struttura.

ETNA


Si parte la mattina circa alle 8:30 da Catania con obbiettivo Etna/rifugio Sapienza. Percorrendo la strada provinciale 92 tempo di arrivo circa 1 ora / 1ora e mezza di auto a passo tranquillo, lungo il percorso, non privo di tornarti incontreremo, una vasta varietà di piante a sottolineare la ricchezza della zona. Durante il percorso incontreremo crateri antichi, ormai spenti, ma che testimoniano l' attività del vulcano nel corso dei secoli, quali il Monte San Leo, il monte Sona, oggi meta di molti escursionisti e dai quali partono diversi sentieri che si snodano lungo la montagna. Proseguendo verso la nostra meta incontreremo un sito che ci rammenta che con la forza della natura non si scherza, la famosa casa sommersa di lava, un posto caratteristico nel centro di una colata lavica dentro la quale si snoda la strada per arrivare fin su al rifugio, alternando lava a bosco.


Proseguendo incontreremo a sx il Monte Vettore, altro splendido luogo da cui partono svariati sentieri naturalistici, per poi arrivare alla nostra prima meta il rifugio Giovanni Sapienza, a quota 1900 sul versante sud del vulcano. Ampi parcheggi, zone ristoro, ristoranti, e vendite di prodotti tipici vi aspettano in loco.

Noi andremo alla partenza della funivia che ci porterà fin a 2500mt di altezza per godere di un bel panorama su Catania e tutta la costa siciliana, tempo permettendo.

Il biglietto è 30 euro (c.m.) andata e ritorno a persona, esiste anche l'opzione più cara, ma sicuramente più suggestiva a 78euro (c.m.) che vi consente con una guida alpina specializzata e l'ausilio di un 4X4 di raggiungere la vetta del vulcano, condizioni meteo e eruzioni permettendo.


Arrivati in cima il paesaggio è lunare brullo, ma affascinate, da qui potrete prendere la strada che vi porta più in alto verso la vetta oltre che ad altri sentieri, fin dove vi è permesso di andare, perchè oltre una certa quota bisogna essere accompagnati dalle guide. Potrete andare senza problemi alla "Montagnola" luogo panoramico appena sopra la stazione della funivia a breve distanza lasciando la strada principale, e salendo un sentiero semplice che vi porterà fino al belvedere. Lo noterete subito per le persone che lo praticano. Il posto è un p'ò ventoso quindi felpa o giacca a vento non scomodano (sono comunque 2500mt ricordatevelo).





Adesso che abbiamo fatto la nostra passeggiata potremo riprendere la funivia che ci porterà giù al rifugio Sapienza pronti per dare un' occhiata ai Crateri Silvestri, proprio a 100mt dal grande parcheggio che troviamo poco più in basso rispetto al rifugio.


ci sono altri due crateri più in alto a soli 20 minuti di cammino dall'ingresso di questi a monte della strada, quelli in alto sono di più recente formazione.


Una volta visitati e dopo che abbiamo mangiato qualcosa ripartiamo per la nostra seconda tappala splendida Taormina.....

Per i video completi sull'Etna clicca qui sul canale youtube del blog (oppure visita il canale all'indirizzo ( @iviaggidietabeta )

TAPPA N2 TAORMINA


Ripartendo da catania appena scesi dall'etna ci dirigiamo verso Taormina prendendo l' autostrada E45 in circa 1 ora e 10minuti arriveremo a Taormina.



Taormina è una città collinare sulla costa orientale della Sicilia. La città è nota per il Teatro Antico di Taormina, un antico teatro greco-romano ancora oggi in funzione. Sull'origine di Taormina (Tauromenion, Tauromenium) molte sono le notizie, ma incerte per documentazione e poco attendibili.

Diodoro Siculo nel 14° libro attesta che i Siculi abitavano la rocca di Taormina, vivendo di agricoltura e di allevamenti di bestiame, già prima dello sbarco dei greci di Calcide Eubea nella baia di Taormina (753 a.C.), dove alle foci del fiume Alcantara, fondarono Naxos (odierna Giardini Naxos), la prima colonia greca di Sicilia.

Dionisio di Siracusa ,di origine dorica,ed alleato di Sparta nella guerra contro Atene, tollerò per un po' la presenza degli Ionici di Calcide Eubea a Naxos,alleati di Atene, ma poi mosse contro di essi che andarono ad occupare la parte a valle del Monte Tauro

La città nacque con il nome Tauromenium, nome che ancora conserva anche se trasformato in Taormina, che significa abitazione sul Tauro, il monte su cui sorse.


Ci addentreremo nella città e per il corso principale  Corso Umberto che va da Porta catania dove si può parcheggiare, fino a Piazza San Pancrazio, percorrendo tutta la città e dove ci perderemo tra negozietti di souvenir, prodotti locali, bar, ristoranti, e scorci mozzafiato, fino ad arrivare a via teatro greco che appunto termina all'ingresso del teatro dove con 12euro potremo godere della bellezza del sito, solo dopo aver precedentemente ammirato Piazza Duomo, dove si la Cattedrale di Taormina, Piazza IX Aprile, dove i vostri occhi non si stancheranno mai di ammirare il belvedere che si gode da questo posto.






Adesso, se non siete già appagati da tutta questa bellezza, potrete affrontare il Teatro Greco di Taormina. questo è un piccolo assaggio.. se vuoi vedere di più ti invito a visitare il mio canale




Fu probabilmente realizzato all’epoca di Gerone II, tiranno di Siracusa la sua conformazione architettonica è tipicamente romana la parte centrale dietro al palco purtroppo e crollata a causa dei forti terremoti che si susseguirono nel corso dei secoli. I romani lo trasformarono in anfiteatro modificandolo per poter ospitare gli spettacoli con i gladiatori e le fiere, anticamente era sede di spettacoli teatrali.

sulla cima del teatro sul retro potrete rinfrescarvi e bere un aperitivo in un bar che offre una vista splendida sulla la parte di mare dove risiede l'isola bella altro luogo incantevole di Taormina, una breve pausa dopo la visita ve la consiglio vivamente.

Per chi volesse all'ingresso della biglietteria esiste la possibilità di essere affiancati da una guida locale che vi spiegherà tutto il complesso archeologico con calma e professionalità, ovviamente pagando la differenza.





Intanto si è fatta l'ora di tornare a Catania.......

Nessun commento:

Posta un commento

i commenti volgari o offensivi verrano rimossi

il blog "iviaggidietabeta" Cambia indirizzo Clicca sul questo LINK e verrai reindirizzato sul nuovo sito vi aspetto!