Il villaggio di Özkonak ospita una versione più piccola delle città sotterranee di Kaymaklı e Derinkuyu, con le stesse riserve di vino e porte di pietra rotolanti.
Questa e' la piu' piccola citta' sotterranea della cappadocia, sicuramente da un punto di vista "architettonico" puo' essere meno interessante essendo veramente piccola e non molto profonda, ma offre dei vantaggi e' poco affollata, rende comunque l'idea di comé una citta sotterranea, e a parer mio e' adatta a chi potrebbe senza saperlo soffrire di claustrofobia, in quanto ben areata ed appunto piccola non hai il tempo di farti prendere dal panico.
Si trova sul versante settentrionale del monte Idis e fu scoperta da un contadino negli anni 70 che non capiva dove andava a finire l'acqua in eccesso.
In realta la citta' ha ben 10 piani e si estende fino a circa 60mt sottoterra, ma solamente i primi 3 sono visibili al pubblico.
si pensa sia risalente all'epoca Bizantina ma probabilmente e'molto piu' vecchia.
Esisteva un pozzo per l'acqua una cantina per i viveri nonche' un cimitero o sepolture per i defunti.
All'ingresso come all'entrata troverai delle simpatiche signore che per vivere vendono oggetti ( pupazzetti) di stoffa fatti artigianalmente da loro molto colorati e simpatici, oltre che a gli altri oggetti di uso quotidiano guanti sciarpe cappelli.
Se siete in zona una tappa in questo luogo puo essere gradevole
Nessun commento:
Posta un commento
i commenti volgari o offensivi verrano rimossi