La seconda tappa che abbiamo fatto in realtà non è un percorso sui sentieri del Monte Bianco, ma inizia dalla nuova funivia del monte bianco la Skyway e finisce a Punta Helbronner 3462mt. Questa scelta è stata dettata un poco dalla stanchezza del giorno prima sul Cervino, un poco (molto direi) per la curiosità di vedere questa nuova funivia tanto pubblicizzata, io ero stato sulla precedente fino al rifugio torino per capirsi, quindi volevo un upgrade....
L'impianto è stato inaugurato nel 2015, ha una stazione intermedia (Pavillon), che vedremo e poi raggiunge la cima ( Punta Helbronner ) destinazione finale a 3462 metri. Il primo impatto è stato positivo anzi lo consiglio a tutti, le cabine sono ampie e si gode una panoramica a 360 gradi stupenda. Questo è possibile perchè per chi ancora non lo sapesse, ( non credo ci sia nessuno ), la cabina ruota su se stessa appunto di 360 gradi , in modo che chiunque può vedere il panorama che è da l'altra parte della sua visuale iniziale. Per capirsi vi ricordate le corse per entrare nelle cabine che si facevano prima per accaparrarsi il posto migliore alla finestra? scordatevele, vi sistemate da una parte poi la cabina fa il resto ruotando durante la salita. All'interno c'è posto se non erro, per 50 persone comode. il costo andata e ritorno, è di 55eur on-line, 59eur se comprato alla biglietteria.
Prima tappa il giardino botanico 2173mt
Il giardino botanico alpino Saussurea, nasce nel 1984 su un promontorio, il monte Frety, è il più alto d'europa e prende il nome da un fiore la saussurrea alpina, che a sua volta a preso il nome dallo scenziato ginevrino Horace Benedict de Saussure,promotore della prima ascesa sul Monte Bianco.
Premesso questo il posto è magnifico e vi si trovano una miriade di varietà tra piante e fiori che non immaginereste neanche di trovare a questa quota. Per ulteriori informazioni vi invito a visionare il sito della fondazione che gestisce il parco (Saussurea.it).
Dopo questa piacevole pausa, possiamo riprendere la funivia per l'ultima tappa ed arrivare fino alla vetta.
Arrivo! da questo momento potete rilassarvi, se avete avuto un p'ò di timore, ma lo escludo.., potete prendervi un caffè visionare la sala dei cristalli che contiene una collezione di cristalli del Monte Bianco, cristalli di rocca, ialini, quarzi morioni, per dirne solo alcuni, oppure iniziare dalla terrazza panoramica che vi offre un panorama a 360 gradi sul massiccio del Monte Bianco. Per chi vuole continuare, invece, da qui può espatriare in Francia e prendere la cabinovia per l'aiguille du midi, o optare di rimanere in italia e scendere al rifugio Torino.
Se volete potete rimanere anche a pranzo hanno un buon ristorante
per vedere le slide di tutto il percorso ti invito a connetterti al mio canale Youtube, dove ho postato l'intera sequenza.
Buon divertimento!
Nessun commento:
Posta un commento
i commenti volgari o offensivi verrano rimossi