Capitale della Provincia romana di asia dal 129 A.c., Efeso fu un importante e ricchissimo centro commerciale , alla foce del fiume Caistro lungo la costa della odierna turchia, fra le città di Smirne ed Aydin.
Siamo arrivati qui nel ns. settimo giorno del tour, Efeso non è solo il sito archeologico dove si trova la famosa biblioteca di Celso, (nella foto), ma tanto altro, tutto racchiuso in 6.147 600 m2. Dai primi scavi datati 1869 sono venuti alla luce La porta Magnesia, l'Agorà civile e commerciale, l'Odeon, Il teatro, il tempio di Adriano, di Artemide, Serapide, Domiziano, la caverna dei sette dormienti di Efeso, il Prytaneion, le prime latrine pubbliche, per citarne solo alcuni tra monumenti ed edifici che si possono ammirare lungo il percorso all'interno del parco archeologico.
Oltre che a essere un luogo ricco di storia Efeso è anche legato ad alcune "leggende" che anche su basi storiche confermate da alcune fonti e contestate da altre, riportano il sito come ultima dimora dell'apostolo Giovanni prima della sua morte, e con il quale sembra esserci stata anche Maria. Sul sito fu costruito una basilica all'epoca dell'imperatore Giustignano, della quale rimangono solo alcune tracce. Mentre la presunta casa di Maria si trova non lontano dal sito archeologico.
La cinta muraria era lunga 8km, e circondava tutta la città con muri altri 6metri e spessi 2metri.
Vi erano ben 4 impianti termali, mentre situato nella parte orientale della città sorgeva il teatro, rigorosamente a schema greco, la cui capienza arrivava fino a 24000 spettatori.
Una visita approfondita del sito vi intratterrà per almeno 2 ore, consigliabile una guida perchè le cose da vedere e che necessitano spiegazioni sono molte, comunque la si può affrontare sicuramente anche da soli in tutta tranquillità.
link al video correlato
Nessun commento:
Posta un commento
i commenti volgari o offensivi verrano rimossi