Hierapolis, un tempo città termale romana e bizantina, che conserva notevoli rovine e un museo. Le rovine si trovano nell'odierna Pamukkale, praticamente sopra al "Castello di cotone" le famose terrazze bianche, di cui ho già parlato in una precedente pagina
Ierapoli di Frigia ( uno dei suoi nomi) è uno dei siti più frequentati al mondo, ben conservato è il teatro greco ubicato un poco più in alto rispetto al resto delle rovine. ( lo vedrete a sx dopo che siete entrati).
Da recenti scavi si è potuto stabilire che l'impianto urbanistico è di età ellenistica ossia disposta su un asse Nord- Sud e una via principale con le sue diramazione.
Si possono vedere il Teatro, le Terme, la porta di Frontino, strutture tra le meglio conservate. Una piccola nota di colore potete degustare una buonissima spremuta di melograno, preparata sul posto con pochi spiccioli, e per i più esigenti esiste la possibilità di farsi un bagno nella piscina termale.
Fra le rovine ben conservate ci sono anche l'Agorà e il tempio di Apollo, all' interno del sito è anche visitabile un piccolo museo
Per una più ampia documentazione fotografia, giusto per farvi una idea visitate il mio canale YouTube dove ci sono le slide riferite al sito e non solo..
Nessun commento:
Posta un commento
i commenti volgari o offensivi verrano rimossi