Visualizzazioni totali

Monte Rosa Castello Savoia

 

                                                            ingresso al Castello

La 4 e ultima tappa è in zona Massiccio del Monte Rosa, anche qui non si tratta si scalare la montagna ma semplicemente di tuffarsi nella storia italiana godendo delle bellezze dei luoghi.
Partendo da Verres dove avevamo la base l'ultimo giorno abbiamo deciso di visitare la valle del Lys, o valle di Gressoney ai piedi del Monte Rosa.
Obbiettivo Gressoney-Saint Jean, castello Savoia, con camminata fino al laghetto di Gover.

Lungo il tragitto che va da Verres verso la valle di Gressoney troviamo il Forte di Bard reso famoso al grande pubblico dopo che vi sono state girate alcune delle scene del colossal Averenge Age of Ultron, per gli amanti della saga una tappa obbligata, ma il castello è anche storia e cultura è sede di molte mostre ed eventi dei più svariati, interamente visitabile lo raggiungete con un simpatico e moderno ascensore- funicolare.
Fatta questa sosta proseguiamo la strada principale direzione Gressoney.


Arrivati a destinazione, all'ingresso sulla destra si un trova un parcheggio, piccolo ma utile il problema è che si riempie subito quindi consiglio di arrivarvici presto per non essere costretti a parcheggiare in paese. Percorsa una breve salita all'interno del parco, arriviamo al Castello, che ci accoglie con un piccolo orto botanico passione della regina Margherita di Savoia, che vi soggiornava spesso in quanto il marito, Umberto I appassionato di caccia  preferiva il castello di Sarre. Lei invece la mondanità e la montagna. 


Costruito tra il 1899 e il 1904 è costituito da una pianta centrale rettangolare sulla quale spiccano 5 torrette una diversa dall'altra, in stile medievale come era di voga a quel tempo, i soffitti splendidi sono a cassettone interamente di legno magistralmente intagliate da un artista Michele Dellera fornitore ufficiale della casa reale. L'interno è rivestito di pietra grigia proveniente dalle cave del posto. nei sotterranei trovano alloggio le cantine. Tutti i mobili ed i manufatti sono originali e sono in una "forma splendida" sembrano nuovi.



panorama dalla terrazza difronte al castello
massiccio del Monte rosa
orto botanico

Gli Interni












Ovviamente la selezione delle immagini è molto più ampia, ma spero vi dia una idea di cosa potete vedere durante la Vs visita al castello.

Dal Parco del castello potete anche raggiungere il lago di Gover per un p'ò di relax, è all'interno di un parco ben attrezzato per passare un pomeriggio all'aria aperta.
oppure riprendere l'auto e arrivarci dal paese.




Buon divertimento e grazie della lettura

Se ti interessano i miei contenuti passa anche dal mio canale Youtube e inscriviti per altri contenuti su altre escursioni




Nessun commento:

Posta un commento

i commenti volgari o offensivi verrano rimossi

il blog "iviaggidietabeta" Cambia indirizzo Clicca sul questo LINK e verrai reindirizzato sul nuovo sito vi aspetto!