Il sito copre una superficie di 2700 m2, altra tappa direi obbligatoria per chi fa un tour in Turchia.
La particolarita' di questa "collina", infatti ha una altezza di 160mt, e'che praticamente e' ricoperta da una coltre di carbonato di calcio bianchissimo, lo si puo'vedere fin dall'altra parte della valle. Pumakkale, o castello di cotone, come e'chiamato in Turchia si trova nella valle valle del fiume Meandro, zona ricca di fonti termali, che sgorgano fin sulla cima della collina che; con le sue acque ricche di ioni di calcio, e di anidride carbonica formano insieme all'acqua l'acido carbonico.
Bene lasciando da parte la chimica, il risultato sono delle formazioni simile a cascate, che cadono lungo i costoni dell'altura, formando delle vasche dove si raccoglie l'acqua calda ( sensazione piacevolissima attraversandole a piedi nudi.)
Il sito lo si raggiunge entrando dall'ingresso al sito archeologico di Herapolis si paga un biglietto totale per visitare il parco che oltre alle rovine di Herapolis ( che vedremo in seguito ) comprende un museo e una piscina termale dove si può fare il bagno e sorseggiare una succulenta spremuta di melograno.
Nel corso della visita noterete alcune parti delle "cascate" rovinate, questo perchè qualche decina di anni fa, furono costruiti una serie di alberghi per sfruttare le fonti termali distruggendo parte del sito archeologico, e delle formazioni di bicarbonato nonchè riversare le acque reflue delle strutture direttamente nel sito. ( no-coment) con il nuovo corso politico è stato buttato giù tutto ma ormai parte del danno era stato fatto, e lo si nota ancora oggi .
Nessun commento:
Posta un commento
i commenti volgari o offensivi verrano rimossi