Visualizzazioni totali

Gran Paradiso Cogne cascate Lillaz


 Terza tappa, quella di Cogne - Cascate di Lillaz, altra tappa per famiglie percorribile senza problemi, non vi propongo di salire fino sul Gran Paradiso, magari al rifugio Vittorio Emanuele II che tra l'altro vi si accede dalla valsavaranche, oppure rimanendo in questa valle il rifugio Vittorio Sella, niente di tutto questo, sarebbe stato  bello, ma non era la tappa preventivata.
Vi propongo più semplicemente una escursione fino a Valmontey e poco più su nei boschi che conducono fino al rifugio Vittorio Sella citato prima. lasciandoci alle spalle il giardino botanico alpino Paradisia, che non ho potuto visitare in quanto chiuso. Un idea per una passeggiata dopo aver visitato Cogne e magari siete rimasti a pranzo in questa  graziosa cittadina.

Si arriva in auto da Cogne fino a Valmontey e li parcheggiamo.





Il nostro riferimento per il sentiero  sarà il ristorante hotel Paradisia da cui parte il sentiero per il rifugio Vittorio Sella, inizieremo questa breve camminata fino a giardino Botanico e poi ancora su fino ad incrociare una bella cascata sulla ns destra in mezzo al bosco. percorso breve e fresco quasi tutto all'ombra .









Dopo potremo tornare e dirigersi verso Lillaz dove saliremo fin su alle cascate.
per la nostra partenza facciamo riferimento al sentiero che parte dall'acquedotto (CVA spa)
praticamente nel grande parcheggio difronte all'hotel Arolla
















A fine del sentiero di ritorno vi imbatterete in piccolo parco Geologico dove sono esposte vari tipi di rocce alpine (sorpresa!)






L'escursione volge al termine si è fatta l'ora di tornare....

Se ti è piaciuta la mia proposta puoi visionare il video completo al link qui sotto grazie!









Nessun commento:

Posta un commento

i commenti volgari o offensivi verrano rimossi

il blog "iviaggidietabeta" Cambia indirizzo Clicca sul questo LINK e verrai reindirizzato sul nuovo sito vi aspetto!