Vi ricordate di Etabeta l'alieno della Disney?
Dalle sue tasche usciva di tutto.
Bene questo blog si inspira al personaggio, qui troverete un po' di tutto esperienze di viaggio foto dal passato, e chissa' !........
Visualizzazioni totali
venerdì 28 aprile 2023
Turchia 2022
Turchia Ottobre 2022
Salve a tutti!
Questa volta voglio proporvi un Tour che ho fatto la prima settimana di Ottobre anno scorso, in effetti sarebbe meglio dire 6 mesi fa. Partenza 2 ottobre e rientro per l'11 ottobre. Essendo la prima volta che viaggiavamo in Turchia ho optato per un tour guidato, in modo da avere una idea del paese e eventualmente tornarvi per conto mio, in un futuro prossimo per implementare tutti quei luoghi che non erano contemplati nel tour (e ce ne sono molti specialmente in una citta' come Instambul) o solamente per dedicarvi piu tempo di quello che avevamo a disposizione.
Come sapete la Turchia e' ricca di storia, quindi i posti da visitare sono molti ed ognuno richiederebbe il suo giusto tempo.
L'opzione da noi scelta comprendeva : Instambul - Ankara - Konia - Pamukkale - Izmir - Canakkale e Bursa. Con escursioni in mongolfiera in Cappadocia, citta'di Efeso, Troia, Pergamon, questo l'ítinerario in breve.
Il tutto accompagnato dalla presenza constante simpatica e direi di livello, di una guida locale parlante perfettamente l'italiano.
Sul Blog ho suddiviso i vari luoghi per comodita' e per non fare un "articolo fiume" visto che, di luoghi da descrivere, ce ne sono molti. Personalmente consiglio questo tipo di escursioni a tutti quelli che si avvicinano per la prima volta ad un paese "sconosciuto" e magari non sono degli Idiana jones, ma semplicemente vogliono godersi la vacanza, imparando un sacco di cose sui luoghi visitati e; non da sottovalutare, avere un punto di riferimento per ogni evenienza. L'importante e' affidarsi ad un tour operator di fiducia. Noi avevamo un amico che si occupa di questo o meglio un mio ex collega che da anni ha aperto una agenzia di viaggi con una serie di opzioni del tutto rimarcabili e per ogni portafoglio. Non faro'il suo nome per ovvi motivi di pubblicita' ma chi e'interessato puo' chiedermelo in privato.
Fatta questa premessa vi invito di leggere i vari post sulla turchia suddivisi per siti da visitare arricchiti da slide che (spero) vi rendono un idea su quello che potete vedere nelle varie localita'.
Tutti i filmati relativi alla turchia e non solo, li potete vedere anche sul mio canale YouTube
È necessario il passaporto o la carta di identità valida per l'espatrio, con almeno
cinque mesi di validità residua. E’ consentito l’ingresso anche con la sola carta di identità valida per l’espatrio, cartacea o elettronica, in condizioni di perfetta integrità e con una validità residua di almeno 5 mesi.
Valuta
La moneta ufficiale della Turchia è la Lira (TRY), la quale viene suddivisa
ulteriormente in kuruş, con 1 Lira che equivale a 100 kuruş. Le monete attualmente in
circolazione sono quelle da 1 (rara), 5, 10, 25 e 50 kuruş e da 1 Lira, mentre le
banconote hanno tagli da 5, 10, 20, 50, 100 e 200 Lire.
Gli Euro sono accettati in diverse occasioni ed attività turistiche in Turchia, ma è comunque necessario avere a portata di mano anche della valuta locale, l’unica accettata per determinati acquisti, anche se è abbastanza diffuso l’utilizzo delle carte di credito oltre al contante.
Le carte di credito dei circuiti Visa e Mastercard funzionano piuttosto bene e si possono usare per il pagamento del proprio alloggio o nei ristoranti, evitando i contanti, mentre le American Express danno spesso problemi e sono pertanto sconsigliate o almeno da abbinare per sicurezza ad un’altra carta.
Elettricità Tensione: 230 V Frequenza: 50 Hz Le prese elettriche che si utilizzano sono di tipo C ed F. Gli apparecchi elettrici ed elettronici non necessitano di nessun convertitore di corrente, essendo il voltaggio uguale a quello in Italia.
Fuso Orario
+ 1 rispetto all’Italia durante il periodo estivo e + 2 durante il periodo invernale
Nessun commento:
Posta un commento
i commenti volgari o offensivi verrano rimossi