Visualizzazioni totali

venerdì 21 aprile 2023

Trentino Alto Adige 2019

 

Oggi vi voglio proporre un piccolo tour che ho fatto nel giugno 2019 quando ci siamo concessi una pausa di 4 giorni  che si rileverà  poi l'ultima, prima di una pausa molto più  lunga purtroppo, per colpa del  "Covid".

Abbiamo fatto tappa vicino al Lago di Braies, precisamente nella frazione di Braies di fuori poco dopo il paese di Villabassa, a sinistra venendo da Dobbiaco, San candido, giusto per orientarsi.

Praticamente nell'Untergrassen, così si chiama la zona, non c'è niente fatta eccezione che due ottimi hotel che sono serviti benissimo anche dai mezzi pubblici. praticamente hanno la fermata davanti all'ingresso sulla strada principale.

Segnalo questo particolare perchè ho imparato dopo che tutti gli obbiettivi che sono in zona, sono raggiungibili tranquillamente con bus locali anzichè usare la propria macchina, come abbiamo fatto noi. un esempio? il Lago di Braies.

Il primo giorno abbiamo fatto proprio il lago, non potevo non andare, primo perchè è posto stupendo secondo perchè mia moglie era, è una fan di :  "a un passo dal Cielo" che per chi non segue il mondo delle fiction, è una serie della rai andata in onda in quel periodo e tutt'ora. 

Comunque, il Lago è in ottimo stato, nonostante era preso d'assalto da moltissimi turisti, consiglio una visita la mattina di buon ora per poter fare il giro del lago in pace, e magari arrampicarvi su fino alla Malga foresta a farvi uno spuntino e per gli amanti del trekking anche il sentiero che conduce fin a Forcella sora forno, io la feci diversi anni fa, prima di sposarmi.😄

Il pomeriggio ci siamo diretti invece, dopo aver pranzato, a prato Piazza, altra località nelle vicinanze dell'hotel, su al rifugio prato piazza ci si può arrivare; o con l'auto propria pagando un biglietto per accedervi, o con un autobus in piena comodità che vi porta fin su al parcheggio del rifugio. Poi percorrendo il sentiero/strada si arriva al 2 rifugio Vallandro ,dal quale si gode di un ottimo panorama che guarda le tre cime di Lavaredo, il monte cristallo, e giù in basso la valle che porta al lago Misurina. stupendo.


Dopo tutto questo belvedere la prossima tappa non poteva che essere quella che ci ha condotto sulle Tre cime di Lavaredo e al lago Misurina. Una precisazione lungo la strada che vi porta verso Misurina, esiste per chi non lo sapesse, un belvedere dal quale si possono osservare le tre cime Lavaredo dalla valle, questo poco prima del lago di Landro.

Arrivati a Misurina avete due possibilità di arrivare fin su alle tre cime di Lavaredo o con l'auto imboccando la panoramica a pagamento... oppure parcheggiando a Misurina sul lago da cui parte un autobus che vi porta direttamente su al parcheggio ( strapieno di solito ) del rifugio Oronzo. La differenza di prezzo è considerevole.
Arrivati su per godere la spettacolare visuale delle 3 cime dal rifugio imboccate il sentiero che vi porta fino al Rifugio Lavaredo, anche se per la classica visuale che conosciamo delle cime bisogna proseguire almeno fino alla Forcella Lavaredo.( circa 40min.)  Quindi vi consiglio di partire di buon ora la mattina per essere al rifugio presto onde evitare di rimanere a piedi se siete venuti con l'autobus. Dopo pranzo vi dedicate alla visita del Lago in completo relax, lo si può percorrere in circolo lungo i sentieri tranquillamente.

L' altra tappa è stata Cortina d'Ampezzo, da dove eravamo noi, circa un ora di strada Poi dopo aver passeggiato in città potete salire sulla funivia "Freccia del cielo", che vi porta fin su alla capanna Re Valles, la funivia si prende presso il palazzetto del Ghiaccio. Il ritorno alla base lo abbiamo fatto, passando dal passo Falzarego, Valparola SS24 fino a ricongiungersi nei pressi di Brunico, percorrendo la ss244 passando per San Cassiano, La villa, e giù fino a destinazione.

Le altre tappe visto che il Ns tempo era finito, sono state lungo la via del ritorno, il giorno dopo,  Ossia abbiamo optato per rientrare passando per il passo Sella, da Corvara in Badia ss243, Canazei, e giù fino a Campitello di Fassa ss48 Moena, fino a Trento per imboccare l'autostrada e fare una visita a Lago di Garda Uscendo a Rovereto.

Link al Video dell'intera tappa con tutte le foto delle zone toccate nel ns, mini Tour.

Spero di avervi dato una idea per trascorrere 4gg e visitare posti splendidi per che non c'è mai stato, può essere un inizio..

Buona Visione


Nessun commento:

Posta un commento

i commenti volgari o offensivi verrano rimossi

il blog "iviaggidietabeta" Cambia indirizzo Clicca sul questo LINK e verrai reindirizzato sul nuovo sito vi aspetto!