Visualizzazioni totali

5° Giorno: tappa: Agrigento - Piazza Armerina - Caltagirone (parte1)

 5° Giorno


Agrigento Valle dei Templi

Dopo una buona colazione in hotel (hotel Della valle), ci aspetta la visita dei templi di Giunone e della Concordia oltre alla necropoli e al teatro scoperto nel 2016. Queste le nostre tappe principali, ma si possono visitare anche la necropoli Giambertoni, il tempio di Ercole sullo stesso percorso, il tempio di Giove, e il santuario delle divinità. Questi diciamo sono i monumenti ancora intatti o meglio conservati i restanti sono rovine di cui è rimasto ben poco ma comunque visitabili e degni di uno sguardo.

Tempio di Giunone:
Lo troviamo subito in prossimità dell'ingresso all'inizio della via Sacra che poi ci condurrà agli altri obbiettivi.





                         








Tempio della Concordia
Sicuramente il più iconico e riconoscibile con la sua scultura di Icaro sul davanti, dono di un artista locale, che lo ha voluto donare al parco archeologico, dopo che vi era stata ospitata una esposizione delle sue opere.












Prima di arrivare al Tempio, percorrendo la via sacra, sulla sinistra noteremo quello che rimane della cinta muraria in parte costituita dalle rocce del costone su cui sorge il sito, e che oggi ospita anche un giardino "dei Giusti" dove sono esposte tante targhe su cui sono stati impressi i nomi di personaggi che hanno donato qualcosa all'umanità oltre a chi ha sacrificato la propria vita, per una causa giusta.


















Proseguendo ci imbattiamo nella necropoli paleocristiana 
















Come vi ho detto, il resto del parco prosegue con il Tempio di Ercole, Giove, il santuario delle divinità, la necropoli di Giambertoni, ma sinceramente, questa parte del percorso è meno suggestiva della prima, lascio a voi la scelta ed i commenti.















Nessun commento:

Posta un commento

i commenti volgari o offensivi verrano rimossi

il blog "iviaggidietabeta" Cambia indirizzo Clicca sul questo LINK e verrai reindirizzato sul nuovo sito vi aspetto!